L’influencer marketing viene utilizzato in tutti i settori, ma tra i più virtuosi troviamo senza dubbio il beauty. Le aziende che operano nel campo della cosmetica e della cura del corpo hanno saputo cogliere fin da subito le opportunità offerte dall’influencer marketing, instaurando relazioni con personalità influenti nella loro nicchia per mostrare i prodotti nel loro uso quotidiano.
Per approfondire la questione puoi leggere questo articolo: L’evoluzione dell’influencer marketing nella beauty industry.

Una delle tendenze che accomunano i beauty brand è quella di collaborare con i micro-influencer, perché permettono di relazionarsi con un’audience più profilata e coinvolta rispetto ai macro-influencer. Abbiamo già affrontato il tema dei micro-influencer in un articolo precedente (che trovi a questo link), sottolineandone i vantaggi per le aziende. Qui ci concentreremo sulla beauty industry, analizzando tre campagne di micro-influencer marketing di successo da cui farsi ispirare.

 

Sephora-micro-influencer
1.Sephora

A testimoniare l’efficacia dei micro-influencer troviamo un gigante del settore beauty del calibro di Sephora. Per promuovere la sua linea proprietaria di cosmetici, Sephora Collection, il brand ha coinvolto una serie di micro e macro influencer su Instagram, amplificando a dismisura il pubblico raggiunto.

L’idea alla base della campagna è che la bellezza non deve essere complicata, e il concetto è stato riassunto nell’hashtag #beautyuncomplicated. In ogni caption, oltre a utilizzare il branded hashtag in questione, gli influencer facevano riferimento a un link (inserito nella loro bio) che portava i follower direttamente al sito del brand.

Il risultato? Nel corso di questa campagna Sephora ha raggiunto più di 8.8 milioni di utenti Instagram, facendo crescere la brand awareness in modo significativo.

 

frank-body

2.Frank body

Passiamo a un marchio meno noto in Italia. Frank Body è un brand australiano che focalizza l’attenzione su come i suoi prodotti fanno sentire chi li utilizza. Il prodotto per cui è più conosciuto è uno scrub per il corpo a base di caffè, che ha avuto grande successo su Instagram grazie alla diffusione di foto coinvolgenti in cui i soggetti sembravano ricoperti di fango.

Per promuovere i suoi prodotti (Coffee Scrub in primis) Frank Body ha collaborato con numerosi micro-influencer, ma l’aspetto interessante è che non tutti erano beauty influencer. Sono state coinvolte modelle, atlete, fitness blogger e persino travel influencer. Perché questa scelta? Perché in questo modo Frank Body è riuscita a farsi conoscere da nuove nicchie di pubblico, ampliando il bacino di potenziali clienti.

 

3.Glossier

Glossier è un giovane brand di cosmetica nato nel 2014. L’azienda ha avviato molte partnership con micro-influencer per promuovere il marchio e i suoi prodotti. Tra queste spicca la collaborazione con la vlogger e youtuber Amy Serrano, il cui canale allo stato attuale conta 317.213 iscritti, che nel 2017 ha testato e recensito positivamente alcuni prodotti.

 

 

Da una semplice recensione la cosa si è evoluta nel programma Glossier Gals: fan e utilizzatrici dei prodotti Glossier sono state invitate a diventare rappresentanti del brand. Inizialmente sono state coinvolte 11 donne, ad oggi si contano oltre 500 ambassador. Ognuna ha la propria pagina web sul sito del brand, con informazioni personali, una selezione dei prodotti preferiti, consigli di utilizzo e un codice sconto personale per incentivare l’acquisto (a questo link, per esempio, puoi vedere la pagina di Amy Serrano). Un esempio magistrale di user generated content usato in modo strategico.

Queste tre campagne sono un esempio delle potenzialità dei micro-influencer per aumentare la brand awareness, ampliare l’audience di un brand e, di conseguenza, i volumi di vendita. La forza dei micro-influencer sta nel fatto che sono contemporaneamente content creator e consumatori, ed è proprio questo dualismo a renderli affidabili agli occhi degli altri consumatori.

Vuoi lanciare una campagna di influencer marketing per il tuo beauty brand? Apri una ricerca su infloo.it e trova il micro-influencer perfetto per la tua azienda.