Nel mondo del digital marketing gli influencer stanno guadagnando sempre più popolarità. Per molti brand l’influencer marketing si è dimostrato un’alternativa efficace e low-cost rispetto ad altre tecniche di marketing, con un rapporto costi-benefici molto vantaggioso anche per realtà di medio-piccole dimensioni.

Ma identificare la persona giusta non è affatto semplice. Per aiutarti a capire quale influencer scegliere per il tuo brand, in questo articolo esamineremo le due tipologie principali: local influencer e vertical influencer.

Abbiamo già affrontato il tema dell’influencer marketing e dei vantaggi che può portare a un’azienda in un articolo precedente: Influencer marketing: cos’è e perché farlo. Qui, invece, entreremo più nello specifico parlando di local e vertical influencer, analizzando le differenze tra le due figure e cercando di capire in quali casi sia più opportuno scegliere l’una o l’altra.

Influencer e local marketing: i local influencer

I local influencer sono blogger o personalità di spicco sui social media che operano in un’area geografica molto specifica e hanno grande seguito al suo interno. Il settore di competenza, in questo caso, non è importante: un local influencer può spaziare anche tra uno e l’altro (anche se generalmente preferiscono focalizzarsi su uno o due settori), rimanendo comunque un punto di riferimento nel proprio territorio.

La caratteristica principale è quella di essere una persona con un network di relazioni molto ampio e radicato sul territorio di riferimento.

Se la tua azienda ha il focus su un’area geografica ben definita (generalmente con un punto vendita fisico), allora questa può essere la soluzione più efficace per parlare al tuo pubblico.

Cosa puoi ottenere grazie a un local influencer? Ecco alcuni esempi:

  • brand awareness: aumentare la conoscenza del brand a livello locale;
  • brand reputation: incrementare autorevolezza e credibilità nell’area in cui operi;
  • lead generation: acquisire nuovi contatti qualificati da trasformare in clienti.

Influencer e nicchie: i vertical influencer

Il termine “nicchia” può avere diverse definizioni a seconda del contesto. Nel marketing, indica un preciso segmento di mercato per un particolare prodotto o servizio. Quando un brand lavora con un influencer specializzato su una nicchia ben definita (i.e. un vertical influencer) può rivolgersi a una fascia di popolazione molto ben definita in termini demografici e/o di interessi.

I vertical influencer, dunque, sono quelli che si concentrano su uno specifico settore di mercato. Qui non vale più il criterio geografico, ma ci si basa su aspetti demografici del pubblico (età, genere, educazione, ecc.), interessi e valori.

Tra le principali nicchie troviamo:

  1. Fashion / Beauty
  2. Travel / Lifestyle
  3. Intrattenimento
  4. Sport
  5. Gaming
  6. Salute / Fitness
  7. Famiglia / Casa / Genitori
  8. Business / Tech

I vertical influencer vengono considerati come degli esperti nel loro campo, perché hanno saputo costruirsi una reputazione e guadagnarsi la fiducia del pubblico. Se promuovono un prodotto o servizio lo fanno con cognizione di causa e, per questo, possono ottenere grandi risultati soprattutto in termini di engagement.

vertical influencer

Quale scegliere e perché?

Premesso che il confine tra le due figure a volte può essere labile e che, in certi casi, local e vertical si possono anche intersecare, da quanto abbiamo detto finora possiamo trarre alcune conclusioni.

Per i brand che operano in un territorio molto specifico, i local influencer sono la scelta ideale. Si tratta solo di conoscerli e trovarli (cosa che, generalmente, è più semplice, vista la forte componente territorriale).


Per un’azienda che opera in un settore specifico (soprattutto se rientra nelle otto nicchie sopra elencate) senza limitazioni geografiche, è invece consigliabile adottare una strategia basata sui vertical influencer.

In entrambi i casi è una questione di fiducia. Che si tratti di local o di vertical influencer, il grande vantaggio di queste figure è che costituiscono un canale preferenziale per interagire con il tuo pubblico. Per i loro follower, infatti, sono un punto di riferimento: le persone si fidano di ciò che dicono e, di riflesso, può beneficiarne anche il tuo business.

È indispensabile identificare la persona giusta per la tua azienda. Gli influencer non sono tutti uguali e devi scegliere con criterio. Il rischio, infatti, è più alto di quanto sembri. Una scelta sbagliata non solo comporta una perdita economica per l’azienda, ma un influencer non in linea con i valori del brand può anche comprometterne l’immagine e la reputazione.

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