Negli ultimi anni si è parlato molto di influencer marketing. Quello che in un primo momento poteva sembrare un fenomeno passeggero, è gradualmente entrato a far parte delle strategie di marketing di brand e aziende, dimostrandosi anche molto efficace.

Ma di cosa si tratta esattamente? Perché è così importante? E, soprattutto, come può essere utile alla tua azienda? Lo scopriamo in questo articolo.

Cos’è l’influencer marketing

Con influencer marketing (o marketing d’influenza) si intende l’uso del carisma e della popolarità di alcune personalità molto seguite sui social media a vantaggio di un brand. Si tratta di una relazione tra un’azienda e un influencer, che viene ingaggiato per promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda attraverso i suoi canali social.

La figura dell’influencer può ricordare quella del testimonial, ma in realtà è profondamente diversa. Il testimonial, infatti, è una celebrità inarrivabile per definizione, che viene seguita principalmente per la sua notorietà tra il grande pubblico. L’influencer, invece, è una persona comune, che si è guadagnata la fiducia dei suoi follower con il tempo e l’esperienza.

Siamo di fronte a una sorta di evoluzione del tradizionale passaparola: prima ci si fidava del consiglio di amici e parenti, oggi, con i social network, si instaurano rapporti con persone che non si conoscono direttamente ma che, dimostrando competenza in uno specifico settore, diventano autorevoli e affidabili quasi quanto un amico o un parente.

Preso atto di questo, le aziende hanno cambiato il loro modo di comunicare con la propria audience, includendo nei loro piani di marketing la figura dell’influencer.

Il vantaggio? Semplificando al massimo: l’influencer marketing permette di sfruttare la voce (e il seguito) di un opinion leader (ovvero una persona con un seguito più o meno ampio che ha la capacità di influenzare le opinioni e gli atteggiamenti degli altri) già affermato per veicolare il messaggio del brand e amplificarne la portata.

Gli influencer operano autonomamente, creando i loro contenuti in modo indipendente e scegliendo come comunicare al proprio pubblico i messaggi delle aziende con cui collaborano. Così facendo, il messaggio viene recepito come più autentico, perché a comunicarlo non è il brand ma una persona alla pari del pubblico.

fiducia

Cosa non è l’influencer marketing

A questo punto è opportuno fare due precisazioni.

  1. L’influencer marketing non è pagare qualcuno perché parli bene della tua azienda al suo pubblico. L’elemento differenziante degli influencer (e il motivo per cui hanno così tanto successo) è proprio l’autenticità. Sono persone che hanno speso del tempo per costruirsi un brand e una reputazione, guadagnandosi il rispetto del pubblico con fatica. Tengono molto a ciò che hanno conquistato e selezionano le aziende con cui collaborare in modo molto attento.
  2. L’influencer marketing non è un modo per guadagnare molto in tempi brevi. È un approccio simile al content marketing e richiede tempo per stabilire autorevolezza, credibilità e leadership di settore.

Perché è un’opportunità per le aziende

L’influencer marketing permette ai brand di comunicare direttamente con il pubblico a cui si rivolgono. Se i consumatori sono, talvolta, scettici sulle buone intenzioni delle aziende che utilizzano i social media, hanno invece meno resistenze nei confronti di un pari che li coinvolge attraverso una produzione di contenuti regolare e coinvolgente.

Inoltre, quando sfruttato in modo professionale, l’influencer marketing permette di targetizzare in modo molto preciso il pubblico a cui si vuole arrivare, veicolando i messaggi di marketing giusti alle persone giuste e ottimizzando al massimo gli sforzi.

Bene, ma, nel concreto, quali risultati posso ottenere grazie a un influencer?

Ecco alcuni esempi:

  • aumento delle visite al sito aziendale;
  • incremento di like e follower sui social media;
  • crescita del traffico su una specifica landing page del sito;
  • coinvolgere i potenziali clienti più difficili da raggiungere;
  • aumento delle vendite e del fatturato.

Questi sono alcuni dei vantaggi che l’influencer marketing può portare alla tua azienda, ma ogni realtà ha necessità e obiettivi di business specifici e avrà bisogno di una strategia ad hoc.
Per ottenere risultati positivi non basta trovare una persona qualsiasi con un elevato numero di follower, ma bisogna scegliere l’influencer giusto.

La fase di selezione, infatti, è estremamente importante perché ti permette di individuare una persona che parli al tuo pubblico di riferimento in un modo che sia in linea con l’identità del tuo business. Scegliere l’influencer sbagliato può essere dannoso non solo dal punto di vista economico, ma anche perché rischia di rovinare la reputazione che l’azienda si è costruita negli anni. Meglio, dunque, affidarsi sempre a un professionista che sappia consigliarti le persone più adatte alla tua attività.

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