“Pic Of The Day”: la seconda intervista è rivolta a Roberta, mamma e blogger che ama la moda e i “posti speciali in giro per il mondo”. Curiosa e ambiziosa, ama viaggiare e arricchire il proprio bagaglio culturale e personale.

Ci spiega molto bene il valore di Instagram e dei social media, e come li abbia sfruttati al meglio per trasformare le sue passioni in un vero e proprio lavoro.

 

Nome del profilo Instagram

differentdetails

 

Raccontaci un po’ chi sei e cosa fai al di fuori dei social

Sono Roberta, ricercatrice per passione prima di moda adesso di posti speciali in giro per il mondo. Sono mamma di Lorenzo che si diverte a “saltare” in qualsiasi foto da blogger in posa mi venga in mente di fare!!! Appassionata di fotografia e super curiosa sono spesso in giro fra eventi, mercatini artigianali, mostre ed eventi cinematografici.

 

L’inizio

Com’è nata la tua attività sui social? È stata casuale o programmata?

Mi sono iscritta a Facebook dopo pochi mesi che sono arrivata in Italia. Da lì non sono più uscita!!! Prima di tutto per passione e, dopo qualche anno, per lavoro. Oggi mi occupo di comunicazione digitale, seguo attività e aziende sui social media, tengo corsi di formazione presso alcuni enti e consulenze per aziende. E’ stato tutto molto casuale, più per gioco e per poter seguire i miei amici in un momento in cui ero ferma a casa perché era nato il mio bambino.

 

C’è stato un avvenimento che ti ha segnato e che ti ha fatto capire che stavi andando nella direzione giusta?

Il mio primo lavoro importante è stato per Santarcangelo • 12 un Festival Teatrale storico e bellissimo. E’ stato molto emozionante e lì ho sentito che lavorare con i social media poteva essere una buona strada per me. Nel 2016 ho iniziato a pensare al mio blog e all’inizio del 2018 ho iniziato a scrivere con più frequenza…non riuscivo a farne più a meno…sarà stato un segnale?

 

All’inizio del tuo percorso hai trovato degli ostacoli? Se si, come li hai superati?

Gli ostacoli principali sono la mancanza di comprensione di quanto potenti siano i social media se ben usati. Pianificazione, budget definiti, strategia chiara fanno fare passi da gigante. Onestamente è difficile superarli e in questo periodo è diventato ancora più complicato.

 

Il presente

Come sta andando la tua attività ora?

Sto intensificando il lavoro sul blog perché finalmente sento di avere tanto da raccontare. C’è ancora tanta strada da fare ma sono soddisfatta. L’attività di social media manager è intensa, ci sono moltissime nuove cose da imparare, c’è tanto da studiare e da sperimentare con i clienti. Il bello di questo lavoro è che è sempre in costante evoluzione e non ci si annoia mai.

 

Che consigli dai a chi vuole intraprendere un percorso come il tuo?

Studiare e fare molta pratica, anche sui propri canali social. Per il blog invece consiglio originalità, sono in tantissimi a voler scrivere di viaggi, si rischia di trovarsi con un blog/fotocopia come tanti altri.
E poi tanta, tantissima pazienza e costanza!

 

Il futuro

Come vedi il futuro? Pensi che un giorno tutto questo possa finire?

I social media cambiano continuamente e oggi sono uno strumenti utilissimo per la promozione a tutti i livelli. Vedo però una evoluzione in due direzioni nette: da una parte chi crede e capisce quanto valore hanno e che ritorno possono dare (e di conseguenza investe e vede crescere il proprio business) dall’altra chi invece li userà sempre con pressapochismo da autodidatta, con scarsi risultati. Sicuramente Instagram come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi finirà, gradualmente ma entro la fine dell’anno ci saranno cambiamenti tali da obbligarci a ripensare completamente alla nostra strategia.
Oggi vedo il blog come l’unico strumento totalmente nelle mie mani, funziona se ci lavoro tanto, mi da visibilità e nuove collaborazioni. Dipende solo ed unicamente da me…e da Google per la SEO ovviamente.
Il mondo dell’Influencer marketing è appena all’inizio ma bisogna migliorare la qualità dei contenuti ed essere, una volta ancora, davvero unici e originali. E soprattutto essere coerenti con il tipo di comunicazione scelta.

 

Scrivi una frase/citazione che ti rappresenta e ti contraddistingue.

“Prospettiva. Usala o dimenticala se sei arrivata su queste pagine significa che hai dimenticato che ciò che vivi, ciò che hai intorno non è la realtà.
Pensaci.
Ricordati da dove vieni, dove stai andando e perché hai creato la vita che ti circonda.”

La frase prosegue, me la ripeto spesso, come un mantra perché è importante mantenere la giusta prospettiva delle cose e saper ridere anche nei momenti difficili..in fondo andrà tutto bene!

 

Dove seguirla?

Blog, Instagram, Facebook