In un passato non troppo remoto le persone facevano acquisti basandosi quasi esclusivamente sulla notorietà di marca o sul passaparola. Nel primo caso tendevano a comprare i prodotti dei brand conosciuti, quelli da sempre presenti nella casa di famiglia. Nel secondo caso, invece, l’acquisto era guidato dal consiglio di un amico fidato che aveva già testato personalmente il prodotto o il servizio in questione.

Negli ultimi anni, complice l’avvento del digitale e l’affermazione di tecnologie sempre nuove, questo comportamento è cambiato profondamente. Oggi si cercano consigli e recensioni online, e i consumatori, prima di acquistare, si rivolgono con naturalezza a una fidata rete di influencer che ritengono affidabili.

Per chi ha un negozio, il passaparola gioca ancora un ruolo centrale, ma si è progressivamente spostato sul web (ne abbiamo parlato anche in questo articolo). Ecco perché, per stare al passo con il consumatore contemporaneo, i retailer stanno utilizzando l’influencer marketing in modo sempre più massiccio, coinvolgendo nelle campagne di marketing influencer rilevanti per il proprio pubblico di riferimento.

In questo articolo vediamo quali sono i vantaggi dell’influencer marketing per i negozi e come, grazie all’influencer giusto, si può ampliare la propria audience migliorando le performance di vendita.

influencer negozio

Perché utilizzare l’influencer marketing per il tuo negozio?

1.Hai il controllo sui messaggi

Se è vero che il passaparola tradizionale portava dei risultati concreti, è altrettanto vero che i brand non avevano alcun controllo sui messaggi che venivano veicolati. Ovviamente, neanche oggi è possibile monitorare ciò che Tizio o Caio dicono, online e offline, a proposito della tua azienda e dei tuoi prodotti, ma puoi avere il controllo sui messaggi diffusi dagli influencer, influenzando di riflesso le opinioni del pubblico. Interessante, vero?

Da questo punto di vista possiamo dire che l’influencer marketing sia una forma di passaparola strategicamente pianificato, dove le aziende non sono più in balìa del senso comune ma possono dare forma a contenuti e messaggi strutturati.

2.I clienti sono le nuove celebrità

Più dell’80% dei consumatori afferma di prendere decisioni di acquisto sulla base dei consigli degli amici sui social media. Ecco perché le aziende dovrebbero identificare i loro migliori clienti e coinvolgerli nella strategia di marketing in qualità di micro-influencer.

Le persone non si fanno più ammaliare dal fascino delle celebrità come un tempo, ma tendono a fidarsi di più di chi è un loro pari. La ragazza della porta accanto ha un potere di influenza ben più grande del VIP famoso a livello internazionale, perché viene percepito come più autentica, sincera e affidabile.

3.Raggiungi con precisione il tuo pubblico di riferimento

Supponiamo che tu venda un prodotto specifico per le donne dai 18 ai 35 anni, che senso avrebbe investire in messaggi promozionali generici per un pubblico di massa? Nessuno. Sarebbe solo una perdita di tempo e denaro.

Uno dei più grandi vantaggi dell’influencer marketing è che consente alle aziende di rivolgersi a un’audience ben precisa e targetizzata, ottimizzando al massimo le risorse disponibili. Se lavori con l’influencer giusto, vale a dire quello rilevante per il tuo pubblico, puoi mostrare i tuoi messaggi e prodotti a persone realmente interessate a ciò che offri.

4.Conquisti la fiducia della tua audience

Tra le decine, centinaia o migliaia di brand come il tuo, perché le persone dovrebbero scegliere te? Detto altrimenti, come si fa a guadagnarsi la fiducia del pubblico per far sì che spenda i propri soldi nel tuo negozio e non in un altro? Ancora una volta l’influencer marketing può essere una soluzione.

Gli influencer sono dei professionisti che si sono costruiti una reputazione nel tempo, conquistando un passo alla volta la fiducia dei loro follower. Le persone che li seguono si fidano della loro opinione e seguono i loro consigli. Se un influencer parla bene di un tuo prodotto o del tuo negozio acquisterai credibilità agli occhi del pubblico, migliorando la tua reputazione e suscitando interesse verso la tua offerta di prodotti.

 

Attenzione però: non pensare che l’influencer marketing possa portare dei benefici solo a chi ha un negozio online. Anzi, tutto quello che abbiamo detto vale anche per i negozi fisici. Diversi studi mostrano che i consumatori sentono il richiamo degli influencer anche quando si trovano in uno store fisico: il 70% dei consumatori afferma di controllare le recensioni online da smartphone mentre fa shopping.

Che tu venda prodotti per la casa, alimentari, abbigliamento o elettronica; che il tuo sia un piccolo negozio di città o una grande catena, l’influencer marketing offre grandi opportunità per far crescere il tuo business.

Cosa aspetti? Apri una Ricerca e trova l’influencer giusto per la tua azienda.