È ufficiale: prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale va di moda. Sui social, dovunque si guardi, è pieno di persone che si iscrivono in palestra, iniziano un nuovo percorso per rimettersi in forma, utilizzano prodotti naturali, biologici e vegani. Non è una novità che, ognuno a suo modo, tutti cerchino di stare bene con se stessi. La novità è che se ne parli online e che sempre più persone seguano i consigli di influencer specializzati in questa nicchia.

Oggi è normale cercare informazioni online su palestre, diete, alimenti biologici, prodotti e per la cura del corpo, persino su medici e servizi sanitari. Ed è altrettanto normale che chi usufruisce di questi servizi e prodotti condivida opinioni, recensioni e consigli con il proprio seguito. L’influencer marketing per il settore salute e benessere è in forte crescita, ma ha delle dinamiche particolari che è bene conoscere prima di lanciare una campagna.

yoga influencer

Focus: l’influencer marketing per il settore wellness

Cosa significa “benessere”?
Se facessimo questa domanda a dieci persone diverse otterremmo dieci risposte diverse.

A differenza di altri settori, infatti, quello del wellness copre uno spettro di attività molto ampio, che comprende discipline apparentemente distanti tra loro. Per alcuni “benessere” significa tornare in forma e cominciare a fare sport. Per altri significa abbandonare le cattive abitudini come il fumo o il cosiddetto cibo spazzatura. Per altri ancora, invece, il benessere ha a che fare con la risoluzione di patologie di varia natura.

Per questo motivo l’influencer marketing per il wellness è una sorta di creatura con più teste. Ci sono i fitness influencer, i professionisti che operano in ambito sanitario, gli healthy food influencer: tutti hanno l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e mentale delle persone, ma lo fanno attraverso tattiche e approcci diversi.

Per le aziende del settore, dunque, è molto importante scegliere la giusta tipologia di influencer con cui collaborare. Per una palestra sarà opportuno cercare un fitness influencer o un personal trainer seguito per i suoi allenamenti. Una casa farmaceutica si rivolgerà a un paziente che ha beneficiato di un determinato prodotto. Un brand che produce alimenti 100% naturali potrebbe collaborare con un influencer che abbia abbracciato la causa vegana o che si occupi di educazione alimentare.

Solo individuando la persona giusta avrai la possibilità di parlare a un pubblico potenzialmente interessato alla tua azienda e ai prodotti o servizi che offri.

Se stai cercando l’influencer più adatto per il tuo business in questo articolo trovi delle indicazioni che potrebbero esserti utili.

biologico

Ma, nel concreto, gli influencer cosa possono fare per questo settore?

L’influencer marketing può portare diversi vantaggi per le aziende del wellness, sia in termini di vendite che (soprattutto) di reputazione. Collaborare con il partner giusto può aiutarti a:

  • far conoscere programmi e iniziative importanti per il settore, come campagne di prevenzione e simili;
  • sensibilizzare il pubblico verso tematiche delicate o argomenti generalmente considerati tabù (educazione sessuale, disturbi alimentari, depressione);
  • aumentare la brand awareness e far conoscere nuovi prodotti o servizi, magari lanciando un contest sui canali dell’influencer;
  • ultimo, ma non meno importante, influenzare le decisioni di acquisto (sia che si tratti di corsi fitness, prodotti alimentari, sanitari, ecc.).

 

Da questa breve panoramica è evidente che si tratta di un settore particolare, che va a toccare la sensibilità degli individui coinvolgendoli negli aspetti più intimi e personali. E chi vuole fare influencer marketing in questo mondo deve tenere conto di questa specificità. Entriamo nel merito della questione.

In cosa si differenzia l’influencer marketing per il wellness?

Come abbiamo detto, oltre ad avere molte teste, l’influencer marketing per il mondo salute e benessere ha caratteristiche peculiari di cui bisogna essere consapevoli.

1.Ha finalità più educative

Fashion, beauty, travel e altri settori utilizzano l’influencer marketing con lo scopo primario di vendere prodotti e servizi. Nell’ambito del benessere, invece, si tende a dare priorità all’aspetto educativo rispetto a quello commerciale.

Gli influencer possono mostrare alle persone come cambiare la loro vita grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata, parlare dei benefici dell’esercizio fisico per il nostro corpo, aiutare a capire come affrontare determinate patologie. La promozione di un prodotto o servizio passa in secondo piano. Il che non significa che il risultato (la vendita) non venga raggiunto, ma che si deve utilizzare un approccio diverso. Dunque: meno hard selling e più divulgazione.

2.È fondato su fiducia e professionalità

Più che in qualsiasi altro settore, nel wellness la fiducia gioca un ruolo centrale. Le persone si devono potersi fidare della parola degli influencer, ed essere dei professionisti certificati può essere un grande vantaggio.

Personal trainer, nutrizionisti, farmacisti, medici, counselor: sono credibili e affidabili anche perché hanno le credenziali professionali per esserlo. Nell’ambito della salute e del benessere non si può improvvisare, bisogna essere in grado di dimostrare la propria competenza con prove concrete.

3.Può cambiare la vita delle persone

Non c’è niente di più personale del proprio benessere. I consigli e le indicazioni che riguardano una sfera così intima possono avere un impatto molto forte sulla vita di una persona, tanto che a volte sono il motore di cambiamenti profondi.

Spesso si ha a che fare con problematiche difficili da affrontare, per questo è importante non prendere alla leggera i contenuti che vengono divulgati, rispettando la sensibilità del pubblico e dimostrandosi responsabili nei suoi confronti.

 

L’influencer marketing ha molto da offrire al settore del benessere, ma è importantissimo selezionare gli influencer con cura. Informati su chi sono, qual è la loro storia e perché si sono avvicinati alla nicchia in cui operano. Verifica la loro professionalità e assicurati che siano credibili e affidabili. Altrimenti rischi di compromettere anche la credibilità del tuo brand.

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