Instagram Shopping è la funzione che consente agli utenti di acquistare i prodotti di un brand senza uscire dalla piattaforma, rimandando direttamente all’ecommerce dell’azienda. Attiva in Italia da più di un anno, Instagram Shopping offre grandi opportunità di business per retailer, ecommerce e piccole-medie imprese che vogliono aumentare i volumi di vendita online. In questo articolo vediamo come funziona, quali vantaggi porta e come si integra con l’influencer marketing.

 

Cos’è Instagram Shopping e come funziona

Potremmo definirlo come una sorta di ponte tra Instagram e il sito web aziendale. Si tratta di una funzionalità che mette in comunicazione l’app e i prodotti presenti su un sito ecommerce attraverso i cosiddetti shoppable post: semplici post in cui sono presenti tag (etichette) con informazioni sul prodotto mostrato. I tag contengono anche un link che rimanda direttamente al sito del brand, dove si può procedere normalmente all’acquisto.

Fare acquisti direttamente dalla piattaforma è una pratica sempre più diffusa tra i consumatori. Instagram non viene utilizzato solo per scoprire nuovi trend e prodotti, ma anche per comprarli in modo semplice e immediato senza dover uscire dall’app e cercare il prodotto desiderato sul sito del brand. Taggando i tuoi prodotti nei post che pubblichi semplifichi notevolmente la vita degli utenti interessati, accorciando le distanze tra la fase di scoperta del prodotto e l’effettivo checkout.

instagram shopping tag

Requisiti necessari per usare Instagram Shopping

Prima di cominciare a utilizzare questa funzione devi assicurarti di avere tutte le carte in regola per farlo. I requisiti necessari per vendere con Instagram Shopping sono:

  • avere sede in uno di questi Paesi: Stati Uniti, Canada, Brasile, UK, Germania, Francia, Italia, Spagna, o Australia;
  • vendere prodotti conformi alle normative di Instagram (e Facebook);
  • avere un profilo business (il passaggio da account personale a business è gratuito e immediato);
  • associare il profilo Instagram a un Catalogo su Facebook (a questo link trovi la guida ufficiale di Facebook Business).

Fatto questo sarai pronto per cominciare a utilizzare Instagram Shopping per far crescere il tuo business.

instagram shopping influencer

Instagram Shopping per gli influencer

Il successo della nuova funzionalità combinato alla crescita della popolarità della figura dell’influencer, hanno fatto sì che Instagram sviluppasse un nuovo tool dedicato proprio ai Content Creator.

Da qualche mese è in fase di test una funzione che permette agli influencer di taggare i prodotti dei brand con cui collaborano nei loro contenuti (post, video e stories), consentendo agli utenti di acquistare con semplicità i loro look e prodotti preferiti. Attualmente si tratta di uno strumento in beta, disponibile per circa 50 creator selezionati, ma i portavoce di Instagram affermano che Instagram spera di estendere la possibilità a un numero di influencer sempre più elevato nell’arco dei prossimi mesi. Tra i brand coinvolti nel test troviamo nomi del calibro di Adidas, Prada e Uniqlo.

Quando gli influencer taggano un brand nei loro post, i follower hanno la possibilità di acquistare i prodotti all’interno dell’app grazie alla nuova funzione checkout. Cliccando su “checkout on Instagram” gli utenti possono procedere all’acquisto senza uscire dalla piattaforma, salvando i dati di pagamento e spedizione per velocizzare gli acquisti futuri.

Questa funzionalità è vantaggiosa sia per le aziende che per gli influencer. Secondo Instagram, infatti, per entrambe le parti saranno disponibili metriche relative a engagement, reach, visualizzazioni e click relative ai contenuti shoppable sponsorizzati, fornendo prove tangibili dell’efficacia della collaborazione con gli influencer.

Siamo di fronte a un’ulteriore evoluzione del mondo del retail, in cui gli influencer giocano un ruolo sempre più importante. In attesa che le nuove funzionalità vengano estese anche all’Italia, comincia a muovere i primi passi nel mondo dell’influencer marketing.

Come?

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