Se stai pensando a una carriera nel mondo dell’influencer marketing, hai bisogno di un media kit da mostrare alle aziende con cui vuoi collaborare.

Chiunque voglia avere successo online, attraverso un blog o sui social, deve essere in grado di mostrare le proprie potenzialità in modo immediato ed efficace, suscitando interesse nei brand per avviare partnership e collaborazioni. Il media kit è lo strumento che ti permette di essere sempre pronto a far vedere chi sei e cosa sai fare.

In questo articolo vediamo perché è così importante avere un influencer media kit professionale e quali informazioni non possono mancare.

 

Cos’è un influencer media kit

Un influencer media kit professionale è un documento che spiega (in modo sintetico, efficace ed esteticamente piacevole) chi sei, che cosa fai, perché e come lo fai. Può sembrare una banalità, ma in realtà il media kit è la prima cosa che un’azienda richiede per poter fare una valutazione corretta, e può essere un fattore determinante nella scelta tra te e i tuoi concorrenti.

Per questo devi crearlo con attenzione e, possibilmente, con un pizzico di originalità che ti faccia emergere dal mucchio.

media kit professionale

Perché hai bisogno di un media kit professionale

Le aziende, quando si approcciano a un influencer, vogliono sapere quali sono i suoi numeri (follower, engagement, ecc.) e che tipo di servizi può offrire, in modo da capire se è la persona giusta per il loro business o meno.

Il processo di selezione comincia, nella maggior parte dei casi, con la richiesta del media kit degli influencer individuati, per questo devi essere preparato. Come? Con un documento che rispecchi la tua identità professionale, in cui non solo devi dare tutte le informazioni del caso, ma dovresti anche essere in grado di rispondere alla domanda “Perché scegliere te?”

Considera il media kit come il tuo biglietto da visita per presentarti in modo efficace ai brand con cui vorresti collaborare. O, meglio ancora, come un ibrido tra un portfolio e un CV. La differenza è che, nel media kit, il focus si sposta sulla creazione di contenuti (soprattutto online) invece che sulle esperienze lavorative generiche.

Quando invii la tua candidatura per una posizione lavorativa interessante, fai in modo di presentarti al meglio, mandando un curriculum aggiornato e curato nei dettagli. Allo stesso modo, quando vuoi avviare la collaborazione con un brand, devi avere pronto un media kit che parli di te e sappia catturare l’attenzione del destinatario.

elementi media kit

Cosa non può mancare nel media kit

Come abbiamo detto, l’’influencer media kit contiene tutte le informazioni su di te e la tua professione, organizzate in modo esteticamente accattivante. Ma quali sono le informazioni realmente importanti? Cosa guardano i brand?

Ecco alcuni elementi che devono essere presenti nel tuo media kit:

  • Un design coerente e accattivante
  • Una presentazione completa di chi sei e che cosa fai
  • Numeri e statistiche rilevanti
  • Informazioni sul tuo pubblico
  • Collaborazioni passate o in corso
  • Testimonianze o recensioni
  • Servizi offerti e opzioni di collaborazione

 

Un media kit completo è indispensabile per chi prende sul serio l’influencer marketing. Certo, realizzare un documento professionale richiede un po’ di tempo e attenzione, ma la buona notizia è che, una volta fatto, rimane e può essere utilizzato all’infinito. Basterà solo fare qualche aggiornamento a metriche e collaborazioni via via che crescono.

Hai già un media kit? Sei pronto per sfruttare il tuo potenziale?

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