L’influencer marketing è diventato parte integrante delle strategie di marketing di molti business e, per chi opera nel settore dell’ospitalità, offre grandi opportunità. Per ottenere dei risultati concreti, però, non basta invitare una persona con migliaia di follower a soggiornare nel proprio hotel e farle scattare qualche bella foto.

Dietro la collaborazione con un influencer c’è molto di più. C’è una strategia, c’è pianificazione e c’è impegno per creare contenuti in linea con l’identità e le esigenze dell’hotel con cui si lavora. Molte strutture non sanno ancora come muoversi su questo terreno: in questo articolo vedremo quali sono i vantaggi dell’influencer marketing per gli hotel e come realizzare campagne efficaci.

 

I vantaggi dell’influencer marketing per gli hotel

L’Association of National Advertisers (ANA) afferma che, negli Stati Uniti, il 75% degli advertiser ha utilizzato l’influencer marketing nel 2018. Di questi, il 43% prevedeva di aumentare il budget nel 2019 (se vuoi conoscere altri numeri sull’influencer marketing, li trovi in questo articolo).

Instagram è la piattaforma più popolare per questa tecnica di marketing, tanto che, dal 2016, il 74% degli influencer dichiara di preferire Instagram rispetto agli altri canali. Il che gioca a favore di hotel e b&b, che possono sfruttare la piattaforma per mostrare immagini ispirazionali legate al territorio in cui si trovano, ai prodotti tipici e alle esperienze che si possono fare dentro e fuori dalla struttura.

Avviare la collaborazione con un influencer permette a un hotel di estendere il proprio raggio di azione oltre i confini degli account proprietari, ampliando notevolmente il pubblico e il bacino di potenziali clienti. Se poi consideriamo che i Millennial e la Generazione Z preferiscono di gran lunga Instagram ai classici portali di prenotazione online (Booking, Expedia, ecc.) per scoprire nuove destinazioni e cercare l’alloggio perfetto, è evidente che le occasioni si moltiplicano.

Prima di prenotare una stanza i viaggiatori contemporanei fanno ricerche e confronti online, dando ascolto alle persone di cui si fidano. Anche nel mondo dell’ospitalità il passaparola è una leva potentissima e, come per gli altri settori, negli ultimi anni si è spostato online. Oggi la figura più autorevole e affidabile a cui chiedere consiglio è quella dell’influencer, meglio se micro (se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo: Word of Mouth e influencer: il nuovo marketing del passaparola).

hotel influencer

 

Chi sono i travel influencer?

Sono gli influencer specializzati nel settore del travel, una sorta di critici 2.0 che riescono a trasmettere l’esperienza che vivono negli hotel in cui soggiornano in modo autentico e originale. Condividendo contenuti sui social o su travel blog dedicati, sono in grado di coinvolgere il pubblico a livello empatico e personale, attirando l’attenzione di nuovi potenziali ospiti.

I travel influencer comunicano direttamente con il pubblico di riferimento degli hotel con cui collaborano, instaurando un rapporto più autentico e meno intrusivo. Il messaggio veicolato da un influencer viene percepito come il consiglio spassionato di un amico: sincero e disinteressato. Lo stesso messaggio, promosso dall’hotel stesso, avrebbe un effetto completamente diverso (nullo nel migliore dei casi, controproducente nel peggiore).

travel influencer

 

Suggerimenti per campagne di influencer marketing efficaci per hotel

La prima cosa da fare è scegliere la persona giusta con cui lavorare. Le partnership vanno selezionate in modo strategico, individuando influencer affini all’identità e ai valori del tuo hotel. Di questo abbiamo parlato anche in questo articolo: Come scegliere l’influencer giusto per il tuo brand. La posta in gioco è troppo alta per affidarsi al caso o alla fortuna.

Anche se è controintuitivo, spesso è più efficace affidarsi ai micro-influencer, che hanno un seguito minore rispetto ai macro-influencer, ma un engagement rate mediamente maggiore e relazioni più solide con i follower. Questo significa che hanno un’autorità molto forte quando si tratta di influenzare le decisioni di acquisto, anche in fatto di viaggi e alberghi.

Per progettare una campagna efficace devi definire bene il tuo target: chi sono i tuoi ospiti? Da dove vengono? Quanti anni hanno? Cosa fanno nella vita? Che interessi hanno? Profilare il tuo cliente ideale ti servirà anche per scegliere l’influencer giusto. Se il suo pubblico ha le caratteristiche del tuo pubblico, allora avrai più possibilità di intercettare potenziali clienti per la tua struttura.

Attenzione però: probabilmente i tuoi clienti ideali appartengono a diverse tipologie (coppie giovani, famiglie con figli, business men, ecc.). Un influencer, per essere adatto alla tua struttura, non deve rivolgersi a tutte le tipologie di cliente. Anzi, l’ideale è progettare campagne specifiche per ogni profilo, collaborando con influencer specializzati su nicchie ben definite.

Un ultimo consiglio: cerca di essere preparato. Se un travel influencer sarà ospite del tuo hotel e/o utilizzerà i tuoi servizi devi essere certo che tutto funzioni al meglio, prima, durante e dopo la campagna.

Alcuni aspetti da considerare:

  • Il wi-fi è attivo e affidabile?
  • Hai fornito all’influencer i link al tuo sito o a una landing page dedicata?
  • C’è una persona del tuo team che seguirà lo sviluppo della campagna e a cui l’influencer sa di poter fare riferimento?
  • Chi approva i contenuti che verranno pubblicati?

 

Sono piccole accortezze che possono avere un impatto significativo. Non trascurarle.

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