Il modo in cui i consumatori prendono le decisioni di acquisto è cambiato molto negli ultimi anni. Oggi il percorso che porta una persona a comprare un determinato prodotto o servizio è fortemente condizionato dal web e dai social, e la figura dell’influencer ha assunto un ruolo sempre più cruciale.

Ormai è risaputo che gli influencer possono contribuire in modo significativo alla crescita di un brand, migliorandone la reputazione, coinvolgendo un pubblico più ampio e dando una spinta alle conversioni e alle vendite. Ecco perché sono sempre di più i retailer che esplorano questa strada per aumentare le performance di vendita online.

 

L’impatto degli influencer sulle decisioni di acquisto

Una ricerca di OMG e Annalect afferma che circa il 40% degli utenti Twitter ha effettuato un acquisto dopo aver visto il tweet di un influencer legato a un certo prodotto o servizio. E Twitter non è nemmeno il canale di comunicazione preferito dagli influencer, che invece, come forse avrai indovinato, è Instagram.

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Il potenziale insito in questo social è enorme. Lo dimostra anche uno studio della Jonkoping University, che ha analizzato le modalità in cui i i micro-influencer portano i follower all’acquisto, individuando tre strumenti di marketing principali:

  1. uso di codici sconto;
  2. spiegazione delle caratteristiche del prodotto;
  3. consigli di utilizzo e delineamento del posizionamento del prodotto.

 

Le prove del fatto che l’opinione dei micro-influencer conti quasi quanto quella degli amici più stretti sono molte. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo: Word of mouth e influencer marketing.
Le aziende se ne sono accorte e stanno cercando strategie innovative per attirare l’attenzione di un consumatore che è sempre più informato e complesso.

Prima di acquistare, le persone cercano informazioni, fanno confronti e leggono recensioni. Vogliono essere sicure del prodotto o servizio che stanno per comprare e, se prima del digitale chiedevano consiglio ad altre persone vicine, oggi passano per il web.

Non ci si accontenta più del parere di amici e parenti, ma si cercano personalità altrettanto autorevoli e affidabili, e socialmente riconosciute: gli influencer, che sono in grado di conquistare la fiducia del pubblico dimostrando competenza nella loro nicchia.

vantaggi influencere per ecommerce

I vantaggi per gli ecommerce

L’influencer marketing non è appannaggio esclusivo dei grandi brand. Grazie soprattutto ai micro-influencer anche gli ecommerce di piccole e medie dimensioni possono utilizzare questo strumento per far crescere il proprio business. Se fatto correttamente, infatti, l’influencer marketing può aiutarti a stabilire una leadership nel mercato in cui operi e procurarti nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti.

Le ragioni per cui l’influencer marketing funziona per chi vende online sono semplici:

  • le persone cercano i consigli delle persone di cui si fidano;
  • gli influencer si sono guadagnati quella fiducia nel tempo;
  • presentando i tuoi prodotti attraverso gli influencer hai la possibilità di farli conoscere senza tecniche push.

 

Ma quali sono i benefici specifici che un ecommerce può trarre dalla collaborazione con un influencer?

  • Incrementare la brand awareness: per chi acquista online è fondamentale che l’azienda sia affidabile e abbia una buona reputazione. Se l’influencer di cui mi fido ne parla bene, sarò più propenso ad acquistare.
  • Migliorare la SEO: gli influencer producono contenuti autorevoli e, quando consigliano un tuo prodotto sul loro blog puntando al tuo ecommerce, generano un backlink di valore per Google, aiutandoti a migliorare il posizionamento del tuo sito.
  • Costruire relazioni di fiducia con la tua audience: le persone tendono a fidarsi di più di altre persone piuttosto che di aziende. Quando un influencer consiglia i tuoi prodotti, i follower si fideranno del tuo brand perché si fidano della persona che lo sta consigliando.

 

influencer prodotti

Aumentare le vendite online con l’influencer marketing

È chiaro che e-commerce e influencer marketing sono una coppia vincente, ma, nel concreto, quali sono le azioni da mettere in campo? Premesso che la scelta va fatta in base alle caratteristiche e agli obiettivi specifici del tuo business, ecco qualche indicazione di base:

1- Scegliere l’influencer giusto: l’abbiamo già detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo. Per ottenere dei risultati è indispensabile selezionare la persona giusta con cui lavorare. Per approfondire leggi questo articolo: Come scegliere l’influencer giusto per il tuo brand

2- Stabilisci obiettivi chiari e misurabili: ogni campagna di influencer marketing deve avere obiettivi ben precisi, perché solo così potrai misurarne l’efficacia reale.

3- Aumenta la visibilità dei contenuti: quando l’influencer condivide un post sui suoi canali puoi amplificarne ulteriormente la portata, per esempio inserendolo all’interno delle pagine prodotto o nella newsletter come riprova sociale.

4- Assicurati che ci sia un link al tuo ecommerce: uno degli obiettivi più diffusi è quello di far crescere il traffico al sito. Se questo è il tuo caso, accertati che l’influencer condivida il link che porta al prodotto che sta promuovendo.

 

Dopo questa panoramica dovresti aver compreso quali sono le potenzialità dell’influencer marketing per un e-commerce. Vuoi far crescere il tuo business online? Avvia una ricerca gratuita e scegli l’influencer più adatto per la tua azienda