Un profilo con molti follower non è garanzia di successo. Se alla quantità non corrisponde una buona qualità dei follower, è molto difficile riuscire a ottenere risultati soddisfacenti, ecco perché dovresti cominciare a fare un po’ di pulizia sul tuo account Instagram. In questo articolo vedremo quali danni ti possono causare i fake follower e come eliminarli per riportare il tuo profilo in salute.

 

Forse è capitato anche a te. Hai impiegato ore per confezionare il post perfetto: la foto è esattamente come volevi, hai scritto una caption impeccabile e utilizzato gli hashtag corretti. Finalmente pubblichi il post e aspetti con ansia che arrivino like e commenti. Ma negli ultimi tempi qualcosa è cambiato, il numero di interazioni non è più così alto e, nonostante i tuoi contenuti siano di qualità, non ottieni i risultati che vorresti (o che magari avevi in passato).

Se ti suona familiare, potresti essere “vittima di finti follower”.

 

Ghost follower e fake follower

I ghost follower (letteralmente: seguaci fantasma) sono account inattivi, che seguono altri account senza mai interagire con essi. Può trattarsi di profili reali (utenti pigri o affetti da voyeurismo che non partecipano attivamente alla vita sui social), o, nella maggioranza dei casi, di fake follower (account fittizi).

Per chi utilizza Instagram in modo professionale, marketer, aziende e influencer, i ghost follower sono un problema, soprattutto quando sono presenti in quantità consistenti.

ghost follower

Ma perché sono dannosi?

Come ben sai, avere un gran numero di follower non è tutto. Ci sono fattori più importanti per valutare la qualità di un influencer, in primis l’engagement rate (di cui abbiamo parlato anche in questo articolo). Like, commenti e interazioni sono sinonimo di autenticità e professionalità, e le aziende si basano su queste metriche più che sul numero di follower per scegliere le persone con cui collaborare.

È chiaro che in questo contesto i finti follower possono essere un ostacolo non indifferente. Avere un profilo infarcito di follower inattivi, infatti, ha inevitabilmente un impatto negativo sull’engagement rate e compromette lo stato di salute generale del profilo.

Come eliminare i finti follower

Per rimuoverli bisogna prima saperli riconoscere.

Puoi distinguere i finti follower da:

  • Zero follower
  • Nessun post
  • Foto profilo assente
  • Zero post negli ultimi 30-60 giorni
  • Presenza di numeri casuali nello username

Se vuoi approfondire la questione, puoi leggere questo articolo: I segnali di un account con una follower health bassa

L’eliminazione manuale è senza dubbio il metodo più efficace. Scorri l’elenco dei tuoi follower, identifica i fake e blocca il profilo. Se stai pensando che si tratta di un’operazione macchinosa, hai ragione. Ma non scoraggiarti. Servirà un po’ di tempo per completare la procedura, ma nel giro di un paio di settimane avrai rimesso in forma il tuo profilo e sarai più appetibile per i brand.

In alternativa puoi optare per una delle numerose app che permettono di fare pulizia su un profilo Instagram. Ne esistono diverse, come ad esempio Cleaner for Instagram o Follower Insight, e permettono di filtrare gli utenti inattivi e decidere se eliminarli o meno. Generalmente sono previste delle limitazioni nel numero di azioni consentite nel piano gratuito, ma le specifiche variano da app ad app. Alcuni tool possono anche essere utilizzati da computer, come ad esempio Spam Guard, app a pagamento ma molto completa e intuitiva.

 

Keith Weed, CEO di Unilever, ha dichiarato che la maggior parte dei grandi brand sceglie di non lavorare con blogger e influencer che hanno un’audience non autentica.

Quindi, non aver paura di liberarti dei fake follower! Meglio avere un profilo con meno follower e una reputazione migliore, che un profilo gonfiato da numeri artificiali.

Pensi di essere pronto a nuove collaborazioni?
>> Registrati a infloo.it e dai uno sprint alla tua carriera