L’engagement rate è una delle principali unità di misura utilizzate per valutare l’effettiva efficacia di un influencer. Instagram, come i social in generale, si basa sulle relazioni tra persone e, per ottenere risultati soddisfacenti, bisogna trovare modi sempre nuovi per coinvolgere il pubblico a cui ci si rivolge.

Like, commenti e condivisioni sono la linfa vitale di un account di successo, ma come fare per stimolarli?

Attirare e mantenere l’attenzione della tua audience non è un compito facile di per sè. Se a questo aggiungi che, nonostante la popolarità di Instagram continui a crescere, negli ultimi tempi c’è stato un calo dell’engagement generale, la questione si complica ulteriormente.

Ma non temere, non siamo ancora arrivati alla saturazione: su Instagram c’è ancora spazio per crescere! In questo articolo vedremo come migliorare l’engagement rate del tuo profilo con 8 consigli. Mettili subito in pratica e aumenta le possibilità di farti scegliere dalle aziende che cercano influencer con cui lavorare.

1. Pubblica con regolarità e coerenza

La prima cosa da fare per fidelizzare il tuo pubblico è pubblicare contenuti con regolarità. In questo modo dimostrerai ai tuoi follower che sei leale nei loro confronti. Non c’è niente di più bello di qualcuno che trasmette passione per ciò che fa e si impegna con entusiasmo per farlo. E non c’è niente di più fastidioso di un profilo che pubblica contenuti poco interessanti a distanza di mesi. Quindi: regolarità e frequenza.

Ancora più importante, però, è la coerenza dei contenuti che pubblichi. Coerenza con la tua personalità e con gli interessi dei tuoi follower. Il tuo profilo deve avere un filo conduttore che “collega” i post, e un’uniformità stilistica che ti caratterizza e ti contraddistingue. Per agevolarti nel lavoro di programmazione dei post, ti può essere molto utile utilizzare un calendario editoriale.

 

2. Usa formati diversi per i contenuti

Instagram è nato come luogo per condividere foto, ma nel tempo si è trasformato molto. Oggi hai a disposizione funzionalità che all’inizio non esistevano: sfruttale a tuo vantaggio.

Video, stories, highlights, caroselli di immagini…Tutti questi formati diversi ti permettono di dare varietà al tuo account, senza rischiare di essere monotono e ripetitivo. In particolare, considera che i video generano un engagement mediamente maggiore rispetto alle immagini (non è un caso l’avvento di IGTV, di cui parleremo in un prossimo articolo), quindi integra nella tua pianificazione anche questo formato.

ig highlights

 

3. Scegli gli hashtag giusti

Uno degli elementi che caratterizzano Instagram sono gli hashtag, utilizzati per cercare e filtrare contenuti in modo immediato. È possibile usare fino a 30 hashtag per post, ma bisogna fare attenzione a selezionare quelli più rilevanti per la propria attività. Utilizzando troppi hashtag irrilevanti, infatti, rischi di essere contrassegnato come spam e di incorrere in uno shadowban. Meglio evitare.

Fai tutte le ricerche del caso per identificare gli hashtag più in linea con il tuo profilo e il tuo settore, prestando particolare attenzione a quello che le persone cercano con più frequenza.

4. Sfrutta il potenziale delle Stories

Le stories sono senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per attirare l’attenzione dei tuoi follower. Come sai, le stories durano 24 ore, e ogni volta che ne pubblichi una compare un cerchio rosso attorno alla tua foto profilo, che indica ai tuoi follower la presenza di un contenuto nuovo.

Pubblicando stories ogni giorno offri al tuo seguito contenuti freschi, stimolando le persone a tornare sul tuo profilo per restare aggiornate. Inoltre, grazie agli highlights, hai la possibilità di mettere in evidenza sul tuo profilo le stories più rilevanti, suddividendole per aree tematiche che ne facilitino la fruizione.

Le stories hanno un potenziale altissimo: ti avvicinano alle persone e le coinvolgono direttamente, incentivando l’interazione. Anche qui, non dimenticare di utilizzare gli hashtag.

5. Interagisci con sondaggi e domande

I feedback della tua audience sono preziosi, perché possono darti ottimi spunti per crescere. Uno dei modi migliori per ricevere consigli e commenti sono i sondaggi e le domande, che puoi porre facilmente nelle stories.

Sei incerto se un tema può essere interessante o meno per i tuoi follower? Vuoi sapere se preferiscono i video o le foto? Stai pianificando i prossimi post ma non sai a cosa dare priorità? Chiedi direttamente a loro cosa ne pensano. Non solo farai sentire importante il tuo pubblico, ma potrai avere indicazioni utili per migliorare la tua attività su Instagram.

sondaggi e domande

 

6. Sperimenta con i video

Si stima che entro il 2020 i consumatori trascorreranno circa 84 minuti al giorno guardando video online, il 25% in più rispetto ai 67 minuti del 2018. Che, tradotto, significa che le persone passano un sacco di tempo di fronte ai video, e non utilizzarli sarebbe uno spreco.

L’efficacia dei video è indiscussa, ragion per cui Instagram mette a disposizione molte opzioni per usarli nella piattaforma. Le stories ti permettono di condividere video live, più naturali e immediati. Ma puoi anche condividere contenuti più curati e strategici nei post tradizionali (dove puoi pubblicare video con durata massima di 60 secondi) e attraverso IGTV (per i formati più lunghi).

 

7. Menziona altri profili

Interagire con altri brand o influencer (appropriati) può aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo profilo, oltre che a creare relazioni proficue a doppio senso. Attenzione però a non menzionare profili senza criterio, solo perché sono molto popolari o hanno un gran numero di follower.

Seleziona gli influencer e i brand più coerenti con la tua strategia, senza farti abbagliare dai numeri. La follower health dei profili con cui interagisci è molto importante, ne abbiamo parlato anche in questo articolo: I segnali di un account con una follower health bassa

 

8. Sii autentico

Per quanto tu sia brillante, intelligente o creativo, su Instagram niente è più efficace dell’autenticità. Che emerge da ogni elemento: foto, video, stories, caption.

Sii te stesso, mostrati come sei e utilizza un linguaggio comprensibile. Non temere di far vedere le tue debolezze: ti rendono più umano e facilitano l’identificazione del pubblico. Più sei autentico più sei credibile, e più sei credibile più le persone si fideranno di te. La forza degli influencer sta proprio qui.

autenticità

 

Quando un brand o un’azienda deve scegliere l’influencer con cui collaborare sono diversi i parametri che prende in considerazione, ma l’engagement rate è senza dubbio uno dei principali. Pensi di avere le carte in regola? Registrati a infloo.it e ricevi proposte di collaborazione in linea con il tuo profilo.