Le decisioni di acquisto dei consumatori sono influenzate dai social media. Questo vale anche per l’ambito salute e benessere, un settore da 4.2 miliardi di dollari che è cresciuto anche grazie al contributo dell’influencer marketing. Alimenti biologici, integratori vitaminici, consigli nutrizionali e di fitness per tenersi in forma: per il proprio benessere fisico e mentale oggi le persone si affidano agli influencer, informandosi attentamente prima di acquistare prodotti o servizi.

Di fronte a un consumatore così attivo e informato, come è possibile far emergere un wellness brand? Come si può essere certi di raggiungere il proprio pubblico e di essere rappresentati positivamente sui social? Il fatto che esistano influencer professionisti e consapevoli con un’audience devota e appassionata è un grande vantaggio per le aziende, che devono però saper scegliere la persona (o le persone) giusta con cui lavorare.

Abbiamo già parlato dei vantaggi dell’influencer marketing per il wellness in questo articolo. Nei prossimi paragrafi, invece, vedremo tre brand del settore salute e benessere che hanno saputo utilizzare magistralmente l’influencer marketing. Imparare dai migliori può essere un buon modo per creare campagne di successo per la tua azienda.

 

1. iHerb

iHerb è un rivenditore online di prodotti naturali di alta qualità con un listino di oltre 150 brand diversi, attivo in circa 50 Paesi nel mondo. Per un marchio presente in così tanti mercati, la sfida era quella di creare contenuti differenti e credibili per ognuno di essi. Produrre una tale mole di contenuti internamente si sarebbe rivelato estremamente costoso, ecco perché iHerb ha deciso di utilizzare l’influencer marketing, collaborando con influencer attivi nei vari mercati.

Questo brand ha compreso l’importanza di lavorare con content creator autentici e, nell’arco di un anno, ha avviato più di 590 collaborazioni in tutto il mondo. È interessante notare che iHerb ha saputo cogliere anche un’altra opportunità per aumentare i volumi di vendita, incrociando il settore del wellness con quello della pet economy. Partendo dal presupposto che il benessere degli animali è importante quanto quello dei loro padroni, iHerb ha avviato collaborazioni anche con influencer a quattro zampe e i rispettivi padroni, ampliando ulteriormente il mercato e aumentando l’engagement.

iherb

 

2. Ritual

Ritual ha adottato un approccio intelligente e basato su argomenti scientifici per promuovere un prodotto apparentemente poco allettante come gli integratori vitaminici.

Il brand ha saputo utilizzare molto bene l’influencer marketing. Con un prodotto esteticamente curato, un claim semplice ed efficace (“Good looking science”) e un nome (Ritual) che parla da solo, è riuscito a farsi notare enfatizzando l’importanza di avere una routine quotidiana per il proprio benessere.

Ritual ha fatto tutto ciò collaborando con micro-influencer le cui abitudini sono vicine a quelle delle persone comuni. In questo caso non si tratta di vendere un multivitaminico, ma di diffondere un messaggio, quello della potenza delle abitudini quotidiane per migliorare il proprio benessere corporeo e psicologico. Ritual, attraverso i volti dei micro-influencer con cui lavora, vuole far capire al suo pubblico che partendo da un piccolo gesto (prendere una compressa di vitamine) è possibile innescare una catena di cambiamenti e stare meglio con se stessi e con gli altri.

ritual

 

3. Orgain

Orgain nasce dall’esperienza personale del dottor Andrew Abraham, che dopo aver sconfitto il cancro grazie a un’alimentazione naturale ha fondato un brand dedicato a quella che definisce “alimentazione pulita”. La mission di Orgain è quella di migliorare lo stile di vita delle persone, con prodotti differenziati rivolti a diverse tipologie di persone (mamme, bambini, personal trainer, ecc.).

Il brand incoraggia il suo pubblico a essere molto selettivo (in inglese: picky) fatto di alimentazione, controllando attentamente tutto ciò che viene introdotto nel corpo. Genitori, atleti, bambini, appassionati di fitness: l’audience di Orgain è molto variegata e, per comunicare al meglio con ogni segmento, il brand ha avviato collaborazioni con influencer appartenenti a settori diversi, lanciando la campagna #getpickywithyourprotein.

Orgain ha scelto di collaborare con influencer con background differenti, in modo che il consumatore finale potesse avere una panoramica completa di come utilizzare i prodotti del brand. Dalla necessità di mantenersi in forma alla voglia di dare una svolta alla propria alimentazione fino all’assicurarsi di dare ai propri figli un adeguato apporto proteico: Orgain e i “suoi” influencer hanno prodotto contenuti di altissima qualità per ogni esigenza, intercettando i bisogni della propria audience in modo trasversale.

orgain

 

Questi sono solo tre esempi di come un wellnesss brand può utilizzare l’influencer marketing non solo, e non tanto, per aumentare le vendite, quanto per farsi conoscere (e riconoscere) o per promuovere messaggi, valori e stili di vita.

E tu sei pronto per lanciare la tua prossima campagna? Apri una ricerca e scegli l’influencer più adatto per la tua azienda.